lunedì 27 giugno 2011

Google Panda? Benvenga :)

In un recente post del Tagliaerbe si parla dell'applicazione dell'aggiornamento dei criteri di indicizzazione di Google secondo i dettami del cosiddetto "Panda 2.2".

Nel post si elencano le caratteristiche dell'aggiornamento definito "mazzata":

Queste le caratteristiche comuni alla nuova “mazzata”:

Data di inizio: 15 Giugno 2011
Calo del traffico generato da Google: dal 20% al 50%, con deciso “taglio” della long tail
Tipologia dei siti colpiti: varia, dai siti medio-piccoli agli ecommerce
Paesi colpiti: vari, inclusa l’Italia!

Il secondo punto è piuttosto curioso: come è possibile che un aggiornamento di Google porti ad una diminuzione generale del traffico da Search del 20-50%?

Sarebbe un esito possibile solo se google perdesse di punto in bianco il 20-50% dei suoi utenti o comuqnue se gli stessi iniziassero a "cercare meno".

In realtà è più logico pensare che se molti siti hanno perso visitatori dai motori di ricerca altrettanti ne abbiano beneficiato dato che si suppone che su Google dal 15 giugno in poi ci siano state all'incirca lo stesso numero di ricerche con seguente click su uno dei risultati proposti dalla SERP di Google.

Ora, dato che i target a cui tende l'aggiornamento della ricerca di Google sono piuttosto espliciti (selezione dei contenuti in base alla qualità) ci sono solo due possibilità per chi ha perso traffico da metà giugno in poi:

  1. Verificare se per le keywords per cui hanno perso traffico sono stati sostituiti da contenuti di maggior qualità e nel caso milgiorare i propri.
  2. In caso contrario (contenuti di qualità peggiore che sono passati avanti) segnalare la questione a Google iniziando una amorevole disquisizione sul concetto di qualità, in questo secondo caso buona fortuna!

Nessun commento:

Posta un commento